I giubbotti da caccia sono una delle parti più comuni della nostra attrezzatura da caccia. L’importanza di questo capo è principalmente dovuta a due fattori: il primo è quello di stare al caldo lasciando le braccia scoperte per avere più libertà di movimento possibile e, il secondo, è la praticità data dalle sue numerose tasche e scomparti per salvare tutto il materiale di cui abbiamo bisogno.
I 6 migliori gilet da cacciatore analizzati nel dettaglio
INDICE
Gli attributi principali che dovrebbe avere un giubbotto da caccia sono la sua leggerezza, la sua praticità e il suo comfort. Possiamo trovare una moltitudine di modelli e marche disponibili (con tasche capienti, con scomparti per munizioni, termici, imbottiti, con zaino, ecc.).
Dato il gran numero di modelli che ci sono, ho selezionato quelli che spiccano di più in questo elenco per analizzare queste opzioni di gilet da caccia in modo che tu possa prendere la tua decisione con più ragione.
1. HART – Gilet armotion-v Evo
I giubbotti da caccia Hart sono noti per la loro qualità e popolarità tra i cacciatori . Questo marchio è sempre impegnato nell’evoluzione dei suoi prodotti per ottenere ottimi risultati finali .
Questo gilet da caccia ha uno zaino con doppia cerniera, 2 tasche per munizioni, 2 tasche cargo con cerniera e tasche per GPS e radio sul petto.
La Hart Armotion Evo V Green è realizzata con un tessuto Rip Stop molto resistente e una fodera in rete per renderla più traspirante. Lo strato esterno è composto da 60% poliestere e 40% cotone, ha anche una membrana laminata in PU e la fodera è 100% poliestere. Sia questo modello del marchio Hart che il Becasse sono opzioni molto buone e molto complete.
2. HART Wild V – Gilet da Caccia per Uomo, Colore: Arancione
Se stai cercando un giubbotto leggero, ad alta visibilità e resistente , questa è un’opzione che dovresti considerare seriamente. I giubbotti da caccia Orange Hart sono molto richiesti dai cacciatori e dai cacciatori per le caratteristiche che offrono. Questo modello è realizzato in robusto e resistente tessuto Blaze 1000D, ha una membrana in PU laminata e la fodera è 100% poliestere. La caratteristica principale di questo gilet è il suo colore arancione ad alta visibilità, che garantisce la sicurezza del cacciatore durante la giornata di caccia.
Ha due grandi tasche cargo sul davanti e proiettili all’interno, incorpora anche uno zaino posteriore. Tutto ciò lo rende un’opzione di qualità e molto pratica.
3. BERETTA Gilet Corto Quick Dry
Dal mio punto di vista questo è uno dei gilet da caccia Beretta più belli ed eleganti che possiamo trovare, ma è molto più che estetica. Questo marchio si distingue per il design e la qualità di fabbricazione e questo modello ne è un perfetto esempio.
Questo gilet Beretta ha un trattamento che lo rende idrorepellente. Il suo design è stato molto attento e ogni modello e scomparto sono stati posizionati per garantire il massimo comfort e prestazioni per il cacciatore.
Ha una chiusura con zip, diverse tasche (anteriore con patta adesiva, tasche cargo anteriori con bottoni a pressione e diverse tasche interne).
È realizzato in un tessuto a base di poliammide, la fodera interna è in rete per migliorare la traspirabilità durante la giornata di caccia.
4. Gamo Outdoor Becada, Gilet Uomo
Questa azienda spagnola ci propone dei gilet da caccia Gamo molto interessanti, nello specifico il modello Outdoor Becada è un capo di cui dovresti tenere conto se stai cercando un buon rapporto qualità/prezzo .
Questo gilet è dotato di doppio zaino con chiusura zip e impermeabile, tasche frontali ampie ed elastiche, tasche portamunizioni e anelli laterali. Come puoi vedere, è molto completo e comodo e le spalle sono imbottite. È realizzato in 65% poliestere e 35% cotone.
5. Gilet Chiruca Osiride
I giubbotti da caccia Chiruca sono molto popolari tra i cacciatori spagnoli, questa volta analizziamo il modello Osiris, un’opzione molto completa con alcune caratteristiche interessanti. È un gilet da caccia che si distingue per la doppia tasca impermeabile dello zaino con chiusura a zip, che offre spazio extra per il cacciatore. I materiali utilizzati da Chiruca sono principalmente poliestere, 65% poliestere e 35% cotone, con moderata idrorepellenza. La fodera in rete è realizzata interamente in poliestere per una migliore traspirazione.
La parte delle spalle presenta un buon comfort durante le riprese e il caricamento dell’attrezzatura, ha una tasca porta documenti con cerniera, ampie tasche inferiori con bottoni e cartucce con una capacità di 8 cartucce, troviamo anche anelli su entrambi i lati per trasportare i nostri pezzi caricati.
6. Gilet da caccia economici
Il mio consiglio è sempre quello di non lasciarti guidare esclusivamente dal prezzo, mi sembra scontato, ma se acquisti un giubbotto da caccia economico e di scarsa qualità, ti durerà 3 giorni sul campo e alla lunga non lo è ne vale la pena . È vero che attrezzarsi per la caccia può risultare di punta, ma se scegliamo bene, ammorteremo l’investimento con l’utilizzo. Bene, se stai leggendo fin qui è perché sei interessato ad acquistare un giubbotto economico e, per quanto possibile, ho selezionato l’opzione migliore che ho trovato tra le più economiche.
Il prescelto è stato questo modello della marca Walker & Hawkes, è un gilet realizzato in 100% cotone cerato, che respinge l’acqua; fodera in tartan per il comfort del cacciatore; chiusura con doppia zip e bottone a clip; in verde, un colore classico per i giubbotti da caccia.
Il giorno della realizzazione di questo articolo il prezzo è di poco inferiore ai 30€ , al di sotto di questo prezzo vi sarà impossibile trovare qualcosa di accettabile. Se vedete giubbotti a 10€ siate chiari su una cosa, la qualità sarà pessima e sembreranno giocattoli e non caccia.
Vantaggi dell’acquisto di giubbotti da caccia online
L’acquisto di un giubbotto da caccia online è un’opzione a cui si stanno unendo sempre più appassionati di caccia. I vantaggi di farlo in questo modo sono diversi:
- La comodità di farlo da casa e riceverlo a casa tua in brevissimo tempo.
- Le informazioni dettagliate che troviamo su Internet ci consentono di prendere decisioni di acquisto migliori.
- La varietà di prodotti disponibili è maggiore rispetto ai negozi fisici.
- Il prezzo , le offerte e le promozioni che troviamo online, difficilmente possono essere eguagliate dai negozi tradizionali.
Il colore
La prima domanda che ci poniamo è di che colore ho bisogno? Potrai solo rispondere tu stesso alla risposta, perché dipende dal tipo di caccia e dall’uso che ne vuoi fare.
Se ne hai bisogno per la caccia o per la caccia alle piume, in cui consigliano abbigliamento ad alta visibilità , sicuramente la sicurezza è una delle tue preoccupazioni e dovresti scegliere un giubbotto da caccia arancione o riflettente in modo che il resto dei cacciatori possa vederti.
Forse quello che vuoi è un gilet con un design tradizionale nei colori verdastri o marroni , che ti servirà per molte occasioni diverse. Questi colori sono solitamente i più comuni nel mondo della caccia.
Troviamo anche gilet con fantasie camouflage . In questo modo potrai fonderti con la natura e renderti invisibile agli occhi degli animali.
I materiali
Il mondo della lavorazione dei materiali nell’abbigliamento da caccia è molto vasto, ma nel caso dei gilet, quello che mi preoccupa di più e il fattore che mi guida nelle mie scelte è uno solo: la resistenza del tessuto . È vero che in altri tipi di indumenti possiamo essere guidati dalle caratteristiche speziate e dall’innovazione tessile, ma nei gilet da caccia quello che voglio quando ne acquisto uno è che sia forte e resistente sopra ogni altra cosa come l’impermeabilità.
I materiali sono solitamente nylon, poliestere, twill …fibre tessili altamente resistenti che andranno a comporre un capo solido e affidabile. Un altro fattore che mi sembra importante è la qualità delle cuciture, in quanto farà durare più a lungo il gilet.
La capacità delle tasche
Questa è un’altra delle caratteristiche di un gilet da caccia che fa la differenza: l’utilità. Il numero e la dimensione delle tasche e degli scomparti speciali di un giubbotto sono essenziali perché sia pratico, forse per molti saranno sufficienti poche tasche, ma i cacciatori che di solito portano con sé molti accessori e munizioni avranno bisogno di più spazio per riporre le cose in modo organizzato.
In questo senso è importante anche la qualità delle cuciture delle tasche, molte volte trasportiamo cose pesanti, come coltelli, cartucce, torce elettriche, ecc. e le tasche devono sopportare quel peso nelle lunghe giornate di caccia.
Siti e fonti di riferimento
- https://www.deerhunter.eu/en/collection/waistcoats
- https://www.boutiqueengland.co.uk/men-s-black-leather-hunter-vest.html
ARTICOLI CORRELLATI