Se stai cercando i migliori stivali da caccia da uomo, ti presentiamo le migliori opzioni analizzate in dettaglio in questa guida all’acquisto! Dai un’occhiata ai migliori stivali da caccia se vuoi fare la scelta migliore .
Quando stai cacciando nella boscaglia, devi essere preparato per qualsiasi condizione meteorologica che potresti incontrare in natura.
11 migliori scarponi da caccia analizzati e recensiti
INDICE
1. Aigle Altavio Mid Gore-Tex, Stivali da Caccia Uomo
Gli stivali da caccia Aigle Altavio Mid Gore-Tex sono un modello molto completo che si distingue soprattutto per il comfort e la praticità che offre al cacciatore nelle lunghe giornate di caccia.
Le Aigle Altavio Mid hanno una suola Ortholite che assorbe gli impatti del terreno e ammortizza ogni passo che facciamo, cosa molto importante se di solito percorriamo molti chilometri attraverso le montagne. La presa di questi stivali è anche un punto culminante grazie al fatto che hanno una suola Vibram®, quindi non avrai problemi sui terreni più difficili.
Questo è uno stivale da caccia molto completo e di qualità, che si distingue soprattutto per il comfort che offre al cacciatore durante le lunghe giornate di caccia e cammina per chilometri nell’ambiente naturale.
2. Stivali Chiruca Labrador Boa Camo 21 Goretex
Parlare di Chiruca significa parlare di un marchio spagnolo che sa molto bene quello che fa, producendo stivali da caccia di alta qualità. Il modello Labrador Boa Camo 21 di Chiruca si distingue per la sua elevata durata e aderenza su terreni asciutti e bagnati.
Questo è uno stivale di alta qualità che fornisce al cacciatore una calzata confortevole grazie al suo sistema di chiusura Boa® System, che facilita la regolazione attraverso un comodo sistema di bobine. Realizzato in pelle nabuk impermeabile per respingere l’acqua e con una membrana Gore-Tex® che rende questo stivale altamente impermeabile e traspirante.
Oltre al tessuto Cordura®, un tessuto sintetico altamente resistente all’usura e all’abrasione tipica della camminata in montagna. La suola è realizzata in poliuretano bi-densità Xtra, che presenta grande durata e ottimo grip, con tacchetti che garantiranno un appoggio stabile su terreni sconnessi. Come puoi vedere, è uno dei modelli più completi che puoi acquistare.
In conclusione, lo stivale da cacciatore Labrador Boa Camo 21 è una scarpa da caccia flessibile, leggera e resistente che incorpora la più recente tecnologia tessile, per garantire il comfort e la resistenza che tutti i cacciatori cercano nelle nostre uscite di caccia. Per questi motivi, questo è uno dei migliori stivali che si adatta molto bene a qualsiasi tipo di caccia, caccia, appostamento, navigazione, ecc.
3. Stivali da caccia da uomo Härkila Vulpes GTX
Il modello Harkila’s Vulpes GTX è uno dei migliori scarponi da caccia che possiamo acquistare. Quando proverai questi stivali nella boscaglia, capirai che sono i migliori stivali che tu abbia mai indossato. È una scarpa da caccia molto leggera e versatile, dotata dei migliori materiali e tecnologie tessili di oggi.
Perfetti per la stragrande maggioranza delle modalità di caccia, gli Harkila Vulpes sono molto flessibili e leggeri, oltre che estremamente resistenti, impermeabili e traspiranti grazie alla loro membrana Gore-Tex.
Questi stivali da caccia del marchio Harkila forniscono un’asciugatura ultra rapida grazie al loro tessuto Cordura®. Il suo tessuto è dotato di un motivo mimetico Optifade ™, che si fonde con l’ambiente in modo straordinario.
In breve, gli stivali Harkila Vulpes GTX sono una scarpa da caccia fuoristrada che ha tutti gli elementi che ogni cacciatore può richiedere in natura, resistente, leggero, flessibile ed estremamente confortevole.
4. Stivali da caccia Beretta Terrier GTX con Goretex
Il prestigioso marchio Beretta ci propone questi stivali Terrier GTX per i cacciatori più esigenti ad un prezzo imbattibile considerando l’alta qualità di tutti i suoi prodotti.
Questo è uno stivale progettato per i cacciatori che offre un’elevata resistenza.
Realizzato in pelle scamosciata e Cordura® idrorepellente per mantenere i nostri piedi asciutti, oltre alla sua membrana Gore-Tex® Prism che rende questo stivale impermeabile e traspirante grazie alla sua rete 3d.
5. Stivali Chiruca Torcaz 15 Bandeleta
Gli stivali da caccia Torcaz 15 Bandeleta del marchio Chiruca sono un modello molto ben realizzato che ha le caratteristiche principali di cui tutti i cacciatori hanno bisogno nelle loro calzature.
La parte esterna è realizzata in resistente pelle scamosciata impermeabile che respinge l’acqua e Cordura®, così possiamo mantenere i nostri piedi asciutti in situazioni di acqua abbondante.
La suola è realizzata in poliuretano bi-densità Xtra per fornire un buon assorbimento degli urti e presenta un rinforzo intorno allo stivale per renderlo più resistente ai graffi. Evidenziamo le sue buone prestazioni tecniche in aree ripide e montagne chiuse, la sua impermeabilità grazie alla membrana Gore-Tex® che incorpora e il comfort fornito dalle sue solette anatomiche.
6. Stivali Chiruca Camo 21 con motivo mimetico
Gli stivali Chiruca Camo 21 sono un modello appositamente pensato per i cacciatori, realizzati in crosta di pelle con motivo mimetico che si fonde con l’ambiente naturale.
Ha Cordura® che respinge l’acqua, oltre a una fodera in Gore-Tex® che fornisce impermeabilità e traspirabilità per i nostri piedi. L’intersuola è realizzata in PU Xtra e il pattino in Vibram®, per fornire un’aderenza e un’ammortizzazione eccellenti.
Il supporto di questo modello di stivale da caccia è anche un plus grazie alla qualità dei ganci inossidabili nella zona di incordatura dell’asta. I Chiruca Camo 21 sono stivali comodi che ti permetteranno di affrontare lunghe giornate di caccia mantenendo il comfort dei tuoi piedi, grazie al suo plantare preformato e anatomico.
In conclusione, possiamo dire che questi stivali da caccia hanno un posto meritato in questo elenco per la loro qualità ed efficienza in ambienti naturali, poiché soddisfano perfettamente tutti i requisiti che possiamo apportare alle nostre calzature da caccia.
7. Aigle Laforse Caccia Mtd
L’Aigle Laforse Mtd è un modello di scarpone da caccia di alta qualità. È una calzatura molto robusta e resistente, ideale per i cacciatori che cercano la migliore resistenza nei loro stivali per i terreni più difficili.
Questo stivale non ha una membrana Gore-Tex®, invece, il marchio Aigle utilizza la membrana MTD per fornire impermeabilità e traspirabilità ai nostri piedi, inoltre, funge da effetto antivento per evitare la sensazione di freddo.
Il modello Aigle Laforse MTD ha una punta rinforzata, che ne consolida la struttura e la rende più resistente ai colpi di sassi, tronchi, ecc. Evidenziamo la sua robustezza e tenacità, al di sopra di altri fattori. Va anche notato che sono stivali molto caldi in inverno e la loro fabbricazione e le finiture sono di buona qualità.
8. Stivale da caccia Chiruca Ibex 02
Gli stivali Chiruca Ibex 02 sono uno stivale da caccia tecnico di altissima qualità, impermeabile e traspirante grazie alla membrana Gore-Tex® che incorpora ed è idrorepellente grazie al suo esterno realizzato in pelle Nobuck impermeabilizzata.
Ha una suola in PU Xtra e una suola Vibram® Stone, quindi presenta un’aderenza e un’ammortizzazione eccellenti quando si cammina.
Uno scarpone in cui sono state prese in considerazione tutte le esigenze del cacciatore, realizzato con i migliori materiali per ottenere un ottimo risultato fine e con grandi prestazioni sui terreni più accidentati.
Lo stivale Chiruca Ibex 02 è uno stivale da cacciatore con altissimi livelli di impermeabilità, ottimo grip e straordinarie performance tecniche, perfetto per tutti i tipi di caccia, dalla caccia all’appostamento.
9. Stivali da caccia con fodera in pelle Härkila Driven Hunt GTX
Basta dare un’occhiata all’Harkila Driven Hunt GTX per rendersi conto che si tratta di uno dei migliori scarponi da caccia da montagna mai realizzati.
È uno stivale top al mondo, costruito dal prestigioso marchio di caccia Harkila, per affrontare i terreni più difficili, rendendolo la migliore opzione per lo stalking.
Il suo albero alto fornisce al cacciatore un supporto straordinario alla nostra caviglia, così eviterà molte distorsioni e lesioni quando attraversiamo ambienti difficili.
All’esterno troviamo 1.8 mm di spessore, pelle di alta qualità con doppia cucitura che li rende estremamente resistenti e durevoli. Come potrebbe essere altrimenti, ha l’ultima tecnologia della membrana Gore-Tex® che fornisce impermeabilità e traspirabilità allo stesso tempo.
Con suola Vibram® ICETREK per offrirci il miglior grip possibile e punta rinforzata per fermare urti e sfregamenti. Questo stivale resiste perfettamente ai climi più freddi, mantenendo il piede caldo in condizioni fino a -10°C.
Se sei un cacciatore di stalking o frequenti le zone di montagna e stai cercando la migliore qualità e stivali da caccia che ti durino a lungo, gli Harkila Driven Hunt Gore-Tex sono la scelta migliore che puoi trovare.
I Chiruca Pointer sono mitici stivali da caccia tra i cacciatori spagnoli. Forse sono gli stivali più popolari in Spagna e questo è un vero riflesso del loro rapporto qualità-prezzo. Se stai cercando un modello versatile con un prezzo più che adeguato, i Chiruca Pointer sono la tua opzione.
La sua membrana Gore-tex® consente ai tuoi piedi di traspirare allo stesso tasso di impermeabilità, che solo con la crosta impermeabile e il suo Cordura® idrorepellente all’esterno li rende stivali con un alto grado di impermeabilità.
Inoltre, hanno una soletta in poliestere perforato con un trattamento antimicotico che espelle l’umidità per mantenere i piedi asciutti per tutta la giornata di caccia.
In breve, i Chiruca Pointer sono stivali da cacciatore molto completi con un prezzo davvero adeguato alle caratteristiche che offre. Uno stivale da fuoristrada ampiamente utilizzato nella caccia sportiva e nelle zone rurali che ci offre prestazioni molto elevate.
11. Merrell Moab 2 Mid GTX
I Merrell Moab 2 Mid GTX non sono esattamente degli stivali esclusivi per la caccia, visto che sono un modello molto utilizzato nell’escursionismo e nel trekking. Ma abbiamo deciso che meritano di essere in questa lista per le fantastiche qualità che offre e, soprattutto, per la sua comodità.
Molti cacciatori usano questi stivali per le loro uscite nei campi in terreni meno ripidi rispetto alla foresta chiusa, ad esempio quando cacciano il coniglio in pianura o aree coltivate. Il motivo della scelta di questi stivali è molto semplice: l’incredibile comfort che offrono al cacciatore.
Hanno una membrana Gore-Tex® che permette una buona traspirazione pur rendendoli impermeabili, che permette l’espulsione del sudore dai piedi e impedisce l’ingresso di acqua dalle pozzanghere.
Altro punto di forza è l’ammortizzazione grazie alla tecnologia Air Cusihon e il grip che ci regala la sua suola Vibram® con tacchetti profondi 5 mm. Come se non bastasse, nella parte del tallone ha una piccola camera d’aria per attutire gli urti del battistrada.
Gli stivali Merrer Moab 2 Mid sono molto leggeri, flessibili e traspiranti, che incorporano le ultime tecnologie nelle calzature tecniche per fornire al cacciatore un comfort estremo nella sua attività di caccia.
L’importanza degli stivali per il cacciatore
Pioggia, neve e vento sono le condizioni avverse più frequenti sul campo, ma non sai mai cosa ti porterà l’ambiente selvaggio, quindi la migliore protezione per i tuoi piedi è indossare buoni stivali da caccia e fare attenzione a qualsiasi circostanza.
Tenere i piedi asciutti e protetti dal freddo è sempre una buona idea, perché può fare la differenza tra una caccia da ricordare e una da dimenticare.
Quali stivali da caccia comprare? Le migliori marche
In realtà non esiste un modello specifico, ma ce ne sono diversi e sono quelli che abbiamo presentato in questa lista. Esistono diversi marchi che producono stivali da caccia di altissima qualità e ogni modello ha caratteristiche speciali che lo distinguono dagli altri.
Queste sono alcune delle caratteristiche che abbiamo preso in considerazione quando abbiamo creato questo elenco dei migliori stivali da caccia:
- Comfort : gli stivali da caccia devono essere comodi e avere una buona aderenza al piede, che trasmette sicurezza nel battistrada e comfort per noi. Per essere sicuri di ciò, è meglio scegliere stivali di qualità, realizzati con i migliori materiali, come quelli che presentiamo in questo elenco. Un comodo stivale da caccia dovrebbe adattarsi liberamente al tuo piede, ottenendo l’equilibrio di cui hai bisogno nelle tue giornate di caccia.
- Resistenza all’acqua : le scarpe da caccia devono essere in grado di resistere agli ambienti in cui sei esposto all’acqua, cosa molto comune in natura quando ti imbatti in una pozzanghera, fango o ruscello che devi attraversare. In questo senso, la tecnologia dello scarpone da caccia più popolare è la membrana gore-tex, che impedisce all’acqua di entrare nel nostro scarpone e, allo stesso tempo, è traspirante.
- Pelle resistente e impermeabile : la maggior parte dei modelli sono realizzati in pelle di alta qualità per garantire una lunga durata, flessibilità e resistenza nelle nostre uscite in montagna. Quando scegli uno stivale da caccia in pelle, cerca sempre un paio che abbia una pelle di qualità. Alcuni modelli incorporano anche membrane impermeabili come il Gore-Tex che garantisce impermeabilità e traspirazione dal sudore allo stesso tempo, in modo che l’acqua non entri, ma i nostri piedi possano traspirare facilmente.
- Lo scarpone non deve esercitare pressione sulla punta delle dita dei piedi : indipendentemente dal tipo o dal modello di scarpone scelto, l’area della punta deve essere sufficientemente ampia da consentire al piede di allungarsi completamente. Lo noterai soprattutto nelle discese di pendii o in montagna, poiché, se scegliamo uno scarpone troppo corto, le dita andranno a sbattere contro la parte della punta dello scarpone.
- La suola dello stivale : non dovresti guardare solo ai materiali della parte superiore dello stivale, è anche molto importante farlo con la gomma della suola, poiché non sono tutti uguali. Ogni marchio implementa una diversa tecnologia in gomma della suola per fornire la massima aderenza e resistenza. Troviamo anche diversi tipi di altezze del tacco, e lo spessore dei tacchi, in questo senso, dipende dalle tue preferenze, ma su Equipodecaza.com ti consigliamo di non optare per tacchi troppo alti. La più nota è la suola Vibram ampiamente utilizzata in questo tipo di calzature. Nelle opzioni che ti mostro, troverai diversi materiali per suole, ma tutti di ottima qualità e resistenza.
- Taglia : Un altro elemento chiave nella scelta del tuo stivale da caccia è scegliere la taglia giusta per il tuo piede. Un passaggio davvero semplice, dal momento che i produttori di scarpe ci forniscono nelle loro schede prodotto una guida con la taglia appropriata per ogni lunghezza del piede. Quindi non ti resta che misurare la lunghezza del tuo piede e scegliere la taglia indicata nella guida. Se hai un piede largo, cerca i modelli più aperti in modo che si adattino meglio alla forma del tuo piede.
Perché è importante scegliere buoni stivali da caccia?
Quando usi uno stivale da caccia, tutta la compressione del peso si accumula nei tuoi piedi e si distribuisce tra la suola degli stessi, in particolare, dove si incontrano il tallone e il tendine di Achille. Ciò significa che il movimento del piede avrà bisogno di più supporto in terreni sconnessi come la boscaglia e con buoni scarponi da caccia sarà più efficiente.
Indossare uno stivale da caccia ti rende molto più stabile su una superficie irregolare come la pietra. Questa stabilità è evidente e necessaria quando si carica l’arma o si caccia una preda, soprattutto se si pratica una modalità come l’agguato o qualsiasi altra in cui ci si debba posizionare su un terreno scosceso. Inoltre, farai naturalmente un uso molto più efficiente dei tuoi muscoli, assumendo un grande sollievo per la tua schiena.
- Aderenza : i tuoi nuovi stivali da caccia dovrebbero fornirti una base sicura su una varietà di terreni, dalla roccia allo sporco sciolto e persino nel fango o nella neve. Finché non sei in campo è impossibile sapere quali condizioni incontrerai, quindi assicurati di essere in grado di mantenere la tua posizione, non importa dove ti trovi. Ciò è particolarmente importante nelle stagioni in cui la pioggia fa la sua comparsa, formando distese fangose e riempiendo corsi d’acqua, e, in questi casi, dobbiamo assicurarci di avere una buona presa sugli stivali da caccia per evitare di scivolare e cadere.
- Flessibilità : l’area intorno all’arco delle dita e del tallone dovrebbe essere flessibile ma solida, con la maggior parte della flessione dello stivale che si verifica intorno all’area dell’arco, cioè al centro. D’altra parte, si consiglia di scegliere uno stivale che abbia un supporto intorno alla caviglia per evitare che si attorcigli quando facciamo un passo sbagliato. Gli stivali con gambale alto e supporto extra per la caviglia sono preferibili a qualsiasi altro stivale in quanto ti danno il supporto più sicuro e stabile.
- Materiali di fabbricazione dello stivale : Gli stivali da caccia devono essere realizzati con i migliori materiali per essere sicuri di acquistare una scarpa che contenga tutto ciò che chiediamo. Uno dei materiali più utilizzati è la pelle di alta qualità, che fornisce comfort, isolamento, flessibilità e resistenza. Devono inoltre essere costruiti con materiali che resistono bene ai rigori della campagna e della montagna, con membrane e rinforzi di ultima tecnologia tessile. Molti cacciatori credono che la vera qualità di uno stivale da caccia non sia nel marchio o nel design, ma piuttosto nella costruzione e nel materiale.
- Vestibilità : la calzata dello scarpone è un altro fattore a cui prestare attenzione prima di scegliere un modello. Gli stivali dovrebbero essere aderenti e il collo del piede dovrebbe essere abbastanza largo da offrire comfort durante la caccia. Lo stivale dovrebbe essere abbastanza largo da poter infilare il piede sopra la parte superiore con il tallone completamente all’estremità. Generalmente, gli stivali vengono regolati tramite un’allacciatura negli occhielli dell’asta, in modo da avere il controllo di regolazione di cui hai bisogno in ogni momento.
conclusione
Non si possono negare i vantaggi di stivali di buona qualità. Le caratteristiche di queste scarpe da caccia possono darti comfort e stabilità, ma le migliori non sono solo per il comfort che offrono, ma anche per le prestazioni che offrono. Un buon paio di stivali da caccia può durare a lungo e diventare la tua calzatura fidata per le tue giornate di caccia. Se possiedi un paio di stivali di qualità, avrai un’esperienza molto migliore sul campo e diventeranno una parte importante della tua attrezzatura da caccia.
Sia che tu abbia bisogno di stivali per selvaggina grossa, piccola selvaggina o qualunque disciplina pratichi, devi avere stivali da cacciatore di cui ti puoi fidare e che ti forniscono sicurezza. Che tu sia un cacciatore alle prime armi o un veterano della caccia in tutti i tipi di condizioni, in questa guida ti abbiamo mostrato le migliori opzioni qualità-prezzo che possiamo trovare sul mercato e che sicuramente soddisferanno le tue aspettative.
Siti e fonti di riferimento
- https://www.gearpatrol.com/outdoors/a36689677/best-hunting-boots/
- https://www.rangermade.net/best-hunting-boots
ARTICOLI CORRELLATI